lundi 12 mars 2018

ADAPTATIONS : l'AEF VDA s'exprime ... 

Negli ultimi mesi, la scuola valdostana è stata al centro di un lungo dibattito circa le Adaptations, le modifiche regionali applicate alla riforma nazionale.
Come membri dell’AEF VDA (Association des Enseignants de Français de la Vallée d’Aoste), un’associazione che riunisce insegnanti di francese di tutti i gradi di scuola e di diverse realtà locali, ci siamo a lungo interrogati sul futuro del nostro sistema scolastico. Vorremmo quindi condividere alcune riflessioni.
Il grande valore formativo di un apprendimento plurilingue sin dall’infanzia è innegabile, ma sono altresì evidenti alcune criticità del modello di sperimentazione proposto. Dal nostro punto di vista, è necessario ripartire facendo tesoro delle indicazioni raccolte, ma senza dimenticare la formazione, la progettazione e le esperienze del passato risultate positive. Si deve puntare a favorire e a potenziare situazioni di apprendimento attivo, tramite la creazione di laboratori linguistici e di progetti in cui le discipline scelte siano valorizzate, con il coinvolgimento di più docenti e ricadute positive per lo sviluppo cognitivo degli alunni. In questo modo, la lingua diventa un veicolo naturale di comprensione e di espressione uscendo dalle forzature imposte da rigide percentuali orarie.  
Crediamo fondamentale una pianificazione a livello regionale dei contenuti linguistici e tematici in un’ottica di continuità verticale, al fine di rendere l’apprendimento più uniforme sul territorio valdostano. Sarebbe inoltre importante individuare figure di riferimento per l'insegnamento delle lingue che consentano la circolarità dei documenti prodotti, curando la diffusione delle buone prassi e la condivisione di testi e materiali utili. Eventuali metodologie innovative potrebbero essere sperimentate su un piccolo numero di classi rappresentative delle varie specificità locali.
Per concludere, pensiamo sia necessario trovare le strategie metodologiche più adeguate per un’organizzazione scolastica efficiente ed una didattica efficace. Non possiamo infatti rinunciare a obiettivi di qualità tra cui il bilinguismo e anche il plurilinguismo, condizioni essenziali dettate dall’evoluzione della nostra società, che consentono di offrire maggiori opportunità per il futuro dei nostri giovani.
AEF VDA

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire